piste ciclabili

TRE GESTI DELLA PIANIFICAZIONE CICLABILE ~ scopri quali sono i tre gesti che racchiudono la pianificazione ciclabile urbana

La pianificazione ciclabile urbana può essere racchiusa in soli tre gesti tre gesti che rappresentano la guida definitiva ed estremamente sintetica, che puoi utilizzare nelle tue conversazioni ed argomentazioni sulla ciclabilità urbana. Riproduci questi tre gesti ed ogni sfumatura Ogni complessità ed ogni interpretazione del discorso può svanire.

Questa sintesi è aderente alle migliori pratiche presenti nel Nord Europa, Olanda e Danimarca che sono copiate e incollate in tutte le città del mondo, la razionalità del loro approccio progettuale permette di sintetizzare tutta la pianificazione ciclabile urbana, la migliore in assoluto.

In soli tre gesti tutta la pianificazione ciclabile urbana. Copia e incolla questa grafica.

DRTITTA (il più possibile)
Sappiamo che non sempre l’urbanismo può ospitare una ciclabile dritta, ma spesso vi sono delle criticità da aggirare e tenendo conto di questo aspetto bisogna avere la razionalità di realizzare una pista ciclabile che sia la più dritta possibile in questo contesto.

PIANEGGIANTE (il più possibile)
Ovviamente non tute le città sono in pianura ma questo non esclude di scegliere i tratti più pianeggianti laddove vi sono pendenze

IN RETE (il più possibile)
La connessione di ciclabili urbane portanti è fondamentale per farsi che una infrastruttura sia funzionale

Questi tre gesti sono facili da memorizzare e rappresentano un sunto fra funzionalità e razionalità. Quindi memorizza i gesti ed esponi questi concetti!

~ Fabio Mascio ~